Abstract.
Quando utilizziamo il termine soft skill stiamo parlando, quindi, di capacità relazionali e comportamentali, che caratterizzano la nostra persona e indicano il modo in cui ci poniamo rispetto il contesto lavorativo nel quale operiamo o vorremmo operare. Le soft skill sono importantissime anche per potersi rapportare in modo ottimale con tutte le persone che fanno parte del proprio ecosistema lavorativo: colleghi, responsabili ed eventualmente clienti.
Le soft skill dipendono, essenzialmente, dal background socio-culturale di ognuno di noi, e sono la risultanza di una serie di comportamenti ed esperienze.
Il percorso fornisce elementi concreti ai partecipanti per apprendere le tecniche di sviluppo delle competenze, strumenti per allargare la propria zona di comfort ed incrementare la leadership.
Sergio Borra
La comunicazione: high performance people
Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti idonei per migliorare nelle relazioni interpersonali, migliorare se stessi ed il proprio approccio per ottenere una comunicazione efficace. Verranno, inoltre, forniti strumenti per adottare il ciclo di sviluppo delle competenze e riprendere il controllo e la guida della propria vita professionale.
L’obiettivo è imboccare la via di una “crescita intenzionale”.
La leadership che verrà
L’obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per acquisire, coltivare e nutrire, nel tempo, la leadership necessaria a guidare i team al successo. Il partecipante verrà accompagnato, attraverso il miglioramento delle relazioni personali ad ottenere maggior collaborazione fino a raggiungere la leadership del team.
Il percorso è diviso in due parti nelle quali verranno forniti i valori, le basi teoriche e gli strumenti pratici.
Gestione del tempo
- Obiettivi o desideri?
- Come risparmiare tempo: saper prevedere, pianificare, programmare, consuntivare il proprio tempo
- La legge di Pareto
- Analisi dei “tempi morti”
- I “ladri” di tempo
- Fissare le priorità: urgenza o importanza?